Come ci si tutela in caso di insolvenza di un locatario?
Mina Immobili si prende cura dei proprietari di casa che si affidano alla competenza della sua titolare.
La stessa si occupa, attraverso un’accurata selezione dei richiedenti, di ricercare il locatore che meglio rispecchi le necessità del locatario.
Per tutelare maggiormente la proprietà, Mina ha cercato una formula assicurativa che meglio si adatti alle esigenze dei suoi clienti: la polizza facoltativa, abbinata ai contratti di locazione immobiliare ad uso abitativo regolarmente registrati, offre le coperture assicurative per le spese legali e la fideiussione a favore del locatore nell’eventualità di morosità del conduttore.
Una volta trovata la casa ideale quale sarà il prossimo passo?
Se la proprietà dovesse corrispondere alle vostre esigenze e si fosse interessati all’acquisto, si procede, se necessario, ad un’attenta valutazione di un mutuo, e successivamente sottoscrivendo presso l’agenzia Mina Immobili una proposta di acquisto, la quale verrà sottoposta direttamente alla proprietà.
Nel caso di accettazione, si procede con la stipula di un compromesso tra entrambe le parti, sottoscritto dall’Agente, che seguirà la vostra pratica fino alla stipula dell’atto notarile.
Cos’è l’A.P.E.?
L’ A.P.E. (prima delle modifiche del decreto 63/2013 veniva chiamato A.C.E.) è il documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di un’abitazione o di un appartamento. E’ uno strumento di controllo che sintetizza con una scala da A4 a G (scala di 10 lettere) le prestazioni energetiche degli edifici, espresse attraverso un indice numerico in Kw/mq. Dal 1° luglio 2009 è obbligatorio per la vendita o l’affitto (dal 1° luglio 2010) di un immobile e può essere redatto solo da soggetti accreditati dalla Regione, con competenze specifiche in materia di efficienza energetica applicata agli edifici. I tempi per il rilascio variano dai 5 ai 10 giorni ed ha una durata di 10 anni.
Come si valuta un immobile?
Affidandosi ad una professionista che opera da oltre 20 anni nel settore, si avrà una valutazione effettiva del proprio immobile, che comprenda anche le fluttuazioni del mercato locale, in modo da garantirvi la vendita in tempi brevi.
Vorrei affidarvi la vendita del mio immobile. Come fare?
Mina Immobili lavora in esclusiva. La titolare si riserva questa scelta perché è sicura che i mezzi pubblicitari di cui dispone e la sua conoscenza del territorio garantiscano un’ottima visibilità dell’immobile.
Se foste interessati alla vendita del vostro immobile, contattare Mina e organizzare un appuntamento per la valutazione.
Quando si pagano le commissioni di agenzia?
Senza l’atto di compravendita, non si pagano commissioni!
Il diritto alla provvigione si pone al momento dell’accettazione della proposta d’acquisto da parte del venditore, o contratto preliminare, perché in quel momento, sia l’acquirente sia il venditore acquisiscono formale e definitivo impegno uno nei confronti dell’altro. Pertanto, l’agente immobiliare può chiedere le sue provvigioni alla firma della proposta d’acquisto/contratto preliminare e non necessariamente attendere la firma dell’atto notarile.
Tuttavia, l’agente professionista non considererà finito il suo lavoro alla firma della proposta/contratto preliminare, ma seguirà i suoi clienti fino all’atto finale, quando il trasferimento della proprietà effettivamente avrà luogo.
Come si valuta un agente immobiliare professionista ed affidabile?
L’agente immobiliare agisce per entrambe le parti per questo motivo è tenuto ad essere imparziale e, di conseguenza, riceve una commissione da entrambe le parti, sia dall’acquirente sia dal venditore.
La materia è disciplinata dal Codice Civile italiano, art. 1754, che prevede che il mediatore comunichi alle parti tutte le circostanze di cui è a conoscenza; pertanto è necessario che le parti forniscano all’Agenzia tutta la documentazione richiesta.
L’agente immobiliare è tenuto ad essere registrato al Registro delle Imprese R.E.A. della Camera di Commercio del territorio a cui appartiene. Questi deve quindi conoscere il Diritto Civile in materia di beni immobiliari, le relative disposizioni fiscali, disposizioni legislative e regolamenti comunali, valutazioni, capire il catasto e tutte le norme in materia di immobili e seguire i relativi aggiornamenti.